Corso di Laurea Interclasse in Sociologia (L-40)

Home page

   Sociologia della comunicazione


 

PROGRAMMA  INSEGNAMENTO
A.A. 2011-2012
 

Denominazione insegnamento: Sociologia della comunicazione 

Settore scientifico-disciplinare: SPS/08 

CFU:  6 (I ciclo)   Parte A: La comunicazione  +  6 (II ciclo)  Parte B: I media e la sfera pubblica

Docente:Graziella Priulla

Orario ricevimento: LMM ore 10.00-12.00

Luogo: Dipartimento

via Vittorio Emanuele 8

e-mail: priulla unict.it

Telefono 09575305217

Obiettivi formativi  dell'insegnamento e risultati di apprendimento attesi  

Nella parte A il corso intende fornire le basi teoriche e i dati essenziali per comprendere il fenomeno della comunicazione sia nei suoi aspetti micro che nei suoi aspetti macrosociologici

Ci si aspetta che gli studenti siano in grado di riconoscere gli elementi della comunicazione e i modelli comunicativi, sappiano ricostruire la storia della mediatizzazione, sappiano enunciare i principi e gli esiti delle principali teorie sulla comunicazione. 

Nella parte B si espongono le modalità e le fasi del newsmaking, e si ricostruiscono la storia, le dinamiche e i caratteri del sistema dei media in Italia, con particolare riferimento al nesso tra informazione e democrazia.

Ci si attende che gli studenti acquisiscano conoscenze sulla storia dei media italiani nel dopoguerra, maturino una competenza di base  sull’attuale sistema dell’informazione, riescano a decodificare il modo critico le notizie offerte dai giornali. 

 

1° Modulo

Denominazione 

La comunicazione  

Contenuti del modulo:

Definizioni di comunicazione e assiomi della comunicazione

Modalità della comunicazione interpersonale: non verbale, paraverbale e verbale

L’interazione faccia a faccia e la conversazione

L’ascolto e la comunicazione assertiva

Gli elementi fondamentali della comunicazione; i modelli comunicativi e la loro evoluzione; i tipi di segni e di linguaggi

La pragmatica della comunicazione

La progressiva mediatizzazione della comunicazione

Culture, testi, storie e discorsi 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo: 

G.Priulla, I caratteri elementari della comunicazione, Laterza 2009

Dispense (Studium unict): 1,2,3 

 

2° Modulo

Denominazione  

Gli effetti delle comunicazioni di massa 

Contenuti del modulo:

 Lo sviluppo delle teorie sociologiche sulla comunicazione di massa, con particolare riferimento allo studio degli effetti 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo

 S. Bentivegna, Teorie delle comunicazioni di massa, Laterza 2009

Dispense (Studium unict): 4 

 

3° Modulo

Denominazione 

Informazione e democrazia

Contenuti del modulo: 

Il diritto all’informazione tra i diritti democratici

Come si fanno i giornali 

Bibliografia essenziale per l’apprendimento dei contenuti del modulo 

O.Bergamini, La democrazia della stampa, Laterza 2006, pp. 300-453

Dispense (Studium unict) : 1 

 

4° Modulo

Denominazione 

Il sistema dei media in Italia 

Contenuti del modulo: 

Storia, caratteri e dinamiche del sistema dei mass media nel dopoguerra italiano

Giornalismo stampato, giornalismo televisivo e giornalismo on line 

Bibliografia

C.Sorrentino, Il giornalismo, Carocci 2002

R.Staglianò, Giornalismo 2.0, Carocci 2002

Dispense (Studium unict): 2,3,4 

 

 Indicazione di altri testi che possano rappresentare, per gli studenti che lo desiderassero, ulteriori approfondimenti dei temi oggetto dell’insegnamento 

Testi di approfondimento e letture aggiuntive – anche sull’attualità - verranno proposti agli studenti nel corso delle lezioni, e di volta in volta segnalati attraverso Studium unict 

Si avverte che al momento dell’esame  (II parte) si verificherà anche la competenza in fatto di lettura e di comprensione delle notizie giornalistiche.